Brevetto C.M.A.S

Il corso prevede il rilascio dello specifico brevetto C.M.A.S. – P.T.A. che prepara l’Allievo al ruolo di accompagnatore e guida subacquea.

L’età minima di accesso è di 16 anni compiuti al momento della domanda d’iscrizione al Corso, come brevetto non Professionale, o 18 anni, come brevetto Professionale ed è subordinata al possesso di certificazione medica attestante l’idoneità a svolgere attività sportiva specifica non agonistica ed al possesso del brevetto 2 stelle C.M.A.S. o equivalente con le seguenti abilitazioni: 40 metri, Salvamento, BLS-D e Ossigeno, che potranno essere ottenuti in sede mediante la frequenza di un corso specifico con rilascio di brevetto DAN fornito dai nostri istruttori, inoltre il subacqueo dovrà aver effettuato almeno cinquanta (50) immersioni certificate, di cui almeno venti (20) oltre i 30 m (sono escluse quelle didattiche).

La struttura del corso prevede almeno 18 ore teoria e pratica in acqua,
7 esercitazioni in acque libere a profondità comprese fra i 5 ed i 40 m
1 esercitazione BLS-D con somministrazione di Ossigeno

All’Allievo viene fornito supporto didattico mediante l’accesso on-line alla piattaforma PTA.

Le lezioni di teoria trattano:

  • approfondimento delle conoscenze di base relative ad anatomia, fisica ed effetto dei gas sul corpo umano in immersione.
  • nozioni di metereologia
  • nozioni di biologia marina
  • analisi delle problematiche legate ai possibili incidenti subacquei
  • analisi approfondita degli effetti fisiologici dei gas in pressione
  • cenni sulle miscele alternative da immersione
  • comunicazione (briefing e debriefing)
  • gestione dei gruppi
  • valutazione dei mezzi e dei luoghi
image
image
image

Le lezioni in acqua sono finalizzate all’applicazione delle nozioni apprese in teoria con particolare attenzione alla capacità di assumere il ruolo di guida oltre al ripasso delle tecniche di salvamento e di B.L.S.D. Durante le lezioni si simuleranno diverse situazioni in cui la guida deve assumere decisioni rapide e risolutive.

Le immersioni, sotto lo stretto controllo dell’istruttore, sono volte a verificare la capacità di esecuzione delle immersioni nelle diverse condizioni e alla verifica dell’apprendimento del comportamento in tutti i suoi aspetti di una guida subacquea.